mercoledì 25 gennaio 2017


Macchine agricole, nel 2017 scadono revisione e patentini
(informatore agrario)

Entro il prossimo 12 marzo gli operatori agricoli in possesso al 31-12-2015 di esperienza almeno biennale nell’utilizzo del trattore a ruote o a cingoli (o di altre attrezzature come ad esempio carrelli elevatori, trattori telescopici, ecc.), attestata da apposita autocertificazione, devono frequentare uno specifico corso di aggiornamento di 4 ore.
La scadenza per l’abilitazione all’uso delle macchine agricole, il cosiddetto patentino, fa parte del quadro di disposizioni inerenti la sicurezza sul lavoro in agricoltura. Complessivamente tale obbligo interessa oltre 500.000 addetti, una larga fetta dei quali deve ancora assoggettarsi al percorso formativo.
Altra scadenza importante, quest’anno, è quella del 31 dicembre ed è riferita alla revisione dei trattori agricoli immatricolati prima del 31-12-1973. Tale scadenza risulta difficilmente rispettabile poiché, a poco più di 11 mesi dalla chiusura della prima fase di revisione, non sono stati ancora emanati i provvedimenti diretti a definire le modalità di esecuzione e soprattutto la tipologia di controlli che devono essere effettuati sulle macchine agricole. Mancano anche l’impostazione organizzativa dei centri di revisione e la possibilità di effettuare la revisione mediante unità mobili, come pure l’attivazione della procedura semplificata per l’aggiornamento dei libretti di circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento